Perché diventare un franchisee e aprire un negozio in franchising?

franchisee

Il franchising rappresenta l’ottima opportunità di avviare una nuova attività sfruttando la notorietà e le conoscenze del franchisor, riducendo costi e rischi d’impresa.

Benefici dell’essere un Franchisee

Rischi minori
Un’operazione di franchising incontra un rischio di fallimento minore rispetto ad un’attività indipendente.

Prodotto (o servizio) affermato
Il franchisor offre al franchisee un prodotto (o servizio) che ha già venduto con successo, mentre un’attività indipendente è basata su un’idea ed operazioni commerciali non sperimentate.

Esperienza del franchisor
L’esperienza nell’organizzazione aziendale che il franchisor mette a disposizione con formazione in aula ed addestramento “on the job”, aumenta le probabilità di successo per i franchisee che dovranno seguire le linee guida dettate dalla casa madre.

Importanza del potere d’acquisto della rete
È possibile, attraverso il franchisor, ottenere beni ed approvvigionamenti a costi ridotti che derivano dal maggior potere d’acquisto di tutti i franchisee presenti sotto la stessa insegna.

Esclusiva
Il franchising permette di avere l’esclusiva territoriale offrendo così il monopolio dell’area destinata ad ogni franchisee.

Notorietà e Reputazione dell’insegna, efficienza ed operatività
Franchisor già affermati possono offrire una riconoscibilità dell’insegna sia a livello nazionale che regionale, avendo una reputazione aziendale conosciuta e consolidata; scoprono, sperimentano e migliorano nuove e più efficaci modalità operative che, messe a disposizione degli affiliati, permettono di controllarne la qualità e l’uniformità.
L’affiliato dovrà pertanto impegnarsi a rispettare scrupolosamente le linee guida stilate dal Franchisor che, riscontrando il contrario, si riserva il diritto di rilevare l’attività affiliata per poter assicurare il successo del proprio marchio e degli altri Franchisee.

Assistenza gestionale
Un franchisor offre assistenza ai propri affiliati per tutte le attività che regolano e riguardano la gestione di un’attività commerciale, partendo dall’avvio dell’attività stessa con la ricerca della corretta localizzazione e continuando con la sua gestione (arredamento, aspetti fiscali e contabilità, pubblicità, marketing, immobili, formazione del personale, inventario, cassa, materiale promozionale, ecc) offrendo soluzioni ottimali e specifiche.

Business Plan
L’affiliante offre ai propri franchisee la definizione di procedure operative standard atte a sviluppare un Piano d’Impresa che rispetti le caratteristiche generali degli affiliati al marchio e che sia personalizzato in quelle che sono invece le necessità specifiche di ogni commerciante.

Assistenza nell’avviamento dell’attività
Uno degli aspetti più complessi è la start-up, che spesso porta ad onerosi errori.
Il franchisor tutela i suoi affiliati mettendo a loro disposizione la sua grande esperienza nell’avviare una nuova attività.

Assistenza nelle attività di marketing
Il franchisor studia campagne pubblicitarie professionali atte ad apportare benefici a tutta la rete dei suoi affiliati, definendo altresì la giusta strategia per un programma di marketing efficace in ogni specifica area geografica.
L’affiliante può decidere se pagare per lo studio di tali campagne o se applicare un costo, a titolo di contributo, da decurtare in minima percentuale dal giro d’affari lordo di ogni franchisee, in modo tale da avere un fondo di marketing per campagne pubblicitarie in comune.

Assistenza in campo finanziario
Spesso il franchisor negozia accordi particolarmente vantaggiosi con istituti bancari o finanziari per la concessione di un prestito al franchisee. Gli istituti di credito sono solitamente ben disposti verso tali accordi, in quanto piuttosto proficui e relativamente sicuri. Il franchisee deve accettare la responsabilità prsonale per il prestito, ma di solito il coinvolgimento del franchisor aumenta la probabilità che tale prestito sia approvato e concesso.


 

In-franchisingIn-franchisingQuanto descritto sopra dovrebbe essere la collaborazione ideale tra affiliante ed affiliato…

in-FRANCHISING ti aiuta a fare in modo che sia così, fornendoti la consulenza necessaria a tutelare i tuoi interessi ed affiancandoti passo dopo passo in tutte le scelte che dovrai fare.

 

Torna alla pagina precedente