Franchise Franchisor Franchising

Il franchising è regolamentato dalla Legge 129 del 6 maggio 2004 ed è una formula intelligente di investimento, in quanto permette di valorizzare il potenziale di sviluppo tenendo conto di 3 variabili “investimento-rischio-risultato” che difficilmente si possono ottenere in percorsi di crescita alternativi.
Esso prevede che una casa madre o franchisor conceda ad una azienda o franchisee il diritto di utilizzare il proprio marchio per commercializzare prodotti o servizi operando con procedure o modelli di lavoro codificati dalla casa madre.
Viene così replicato il format commerciale dietro il riconoscimento di un corrispettivo, riducendo i rischi di commercializzazione in quanto si utilizzano dei know-how già collaudati.

Perché conviene il Franchising

Il franchising conviene all’affiliato in quanto riduce il rischio imprenditoriale permettendo di utilizzare un format già collaudato.
Il franchising conviene al franchisor in quanto permette una crescita in modo capillare del brand sul mercato.

Dati del trend

Nel 2016 il fatturato delle ditte in franchising è stato di 23.306 miliardi di euro.
L’impegno finanziario è di un importo inferiore ai 100.000€ e il 65% dei franchising disponibili costa meno di 50.000€.

Quando diventare Franchisor

Non esiste una unica formula per calcolare il momento adatto alla creazione di una rete di franchising. Servono potenzialità e profonda conoscenza del settore da abbinare alla velocità nel concretizzare l’idea. Per questo è utilissimo servirsi di esperti che possano coadiuvarvi nella risoluzione delle varie problematiche.

Quando diventare Franchisee

Ci sono tanti modi per scegliere un progetto di franchising “e sposarlo”.
Usiamo la parola “sposare” perché effettivamente entrare in un sistema di franchising è di per sé un matrimonio lavorativo. Si sceglie in effetti un partner di lavoro che è un’azienda, un marchio, un sistema, pertanto è importantissimo farlo bene. Questo non significa per forza metterci tanto tempo. Il tempo per decidere deve essere relativamente breve (consigliamo un mese di media), ma in quel periodo vanno fatte tutte le riflessioni e gli accertamenti necessari.
Innanzitutto si parte da due principi fondamentali: le aspettative e la passione/predisposizione.
Aspettative: devono guidare il cervello, ovvero ragionare su cosa effettivamente può portare reddito, perché si fa il franchising soprattutto per guadagnare come qualsiasi lavoro e non bisogna mai dimenticarselo.
Passione: riguarda prevalentemente il cuore, ovvero cercare di fare un lavoro che sia anche di proprio interesse e gusto. Sia per il prodotto o servizio che si vende, sia per il modo di erogarlo (tramite negozi o altre forme di vendita).
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