Kroccante è un brand nato dall’idea di un giovane imprenditore che ha compreso una necessità della società moderna: potersi concedere un pasto veloce, sano e completo di tutti i nutrienti necessari per una corretta alimentazione.
Il marchio Kroccante unisce praticità, velocità e originalità in un prodotto classico e conosciuto da tutti: il toast. Presente nel menù con diverse opzioni di abbinamento, dal classico al gourmet ed unito ad una proposta di insalate per accontentare una più vasta gamma di clientela, il toast è pienamente protagonista in un format di fast food gourmet.

Prodotto e servizio

Il brand Kroccante è parte del settore della ristorazione ed in particolare rientra nel segmento della ristorazione veloce: offre alla sua clientela insalate e toast dagli abbinamenti innovativi, le cui ricette sono state accuratamente studiate, create, modificate e approvate da un food manager esperto.

Kroccante si presenta sul mercato come un brand giovane e moderno dalle proposte originali, sane e al tempo stesso gustose, in quanto per la realizzazione dei toast e delle insalate Kroccante sono stati selezionati ingredienti ad alta qualità dalla provenienza certificata, quali ad esempio mozzarella di bufala DOP, mortadella IGP e crema di parmigiano DOP.

Ciascun toast è composto da una proteina, una salsa o crema ed un complemento: ciò consente di avere un pasto completo e bilanciato, ricco di tutti i macronutrienti necessari per un’alimentazione sana. Inoltre, i toast verranno presentati in un formato “big” ed uno “small”, lasciando così i clienti liberi di poter decidere di ordinare tra due dimensioni diverse: il formato da 11×18 o il toast small 12×12, adatto anche ai più piccoli.

Il menù Kroccante è arricchito da una proposta di insalate, anch’esse realizzate con il supporto di un food manager che ha saputo ideare abbinamenti creativi e insoliti che sapranno catturare l’attenzione dei passanti più salutisti: l’idea di integrare la propria offerta di prodotti con una sezione dedicata alle insalate è dovuta alla volontà di creare un format dalla filosofia healthy in grado di unire i gusti di tutti.

Kroccante si rivolge quindi a una vasta tipologia di clientela, da chi può concedersi una pausa pranzo leggera e nutriente e opta per un’insalata sfiziosa, a chi per motivi di tempo desidera un servizio veloce e take away: i toast di Kroccante infatti sono cotti e pronti per essere mangiati in 90 o al massimo 120 secondi, grazie all’utilizzo di un forno professionale di ultima tecnologia in grado di cuocere uniformemente in pochissimo tempo.

Tale rapidità di preparazione consente a Kroccante di distinguersi dalla concorrenza, la quale in media impiega circa dai quattro ai sette minuti per la preparazione e consegna al cliente di ogni toast.

Oltre ciò, le ordinazioni verranno preparate al momento su un bancone a vista direttamente davanti al cliente, il quale avrà modo di assistere a tutti i passaggi dell’operatore.

Il menù Kroccante comprende toast a base di pesce, di carne e vegetariani, oltre che alcune varianti dolci: ciò consente al brand di avere un’offerta completa, dalla portata principale al dessert.

Per ogni regione verrà realizzato un toast dal sapore tradizionale, il quale verrà ideato traendo ispirazione dai prodotti tipici di ogni regione, al fine di garantire un menù unico che consentirà al format di distinguersi dalla concorrenza e di essere riconoscibile in ogni città in cui verrà aperto il punto vendita.

I punti di forza del franchising

Kroccante ha avviato il suo progetto franchising nel 2019, valutando e migliorando la propria formula d’affiliazione con l’aiuto di un team di esperti nel settore del retail: ciò ha permesso al marchio di comprendere al meglio le esigenze del brand stesso e dei futuri affiliati, elaborando una proposta d’affiliazione vincente.

I locali Kroccante hanno un aspetto moderno e alla moda, con arredamenti di design e rifiniture in legno e ferro battuto che trasmettono il senso di artigianalità del prodotto.

 

Affiliazione franchising marchio

Prima di procedere con le pratiche di affiliazione al marchio, è opportuno ricercare una location idonea, la quale può essere: in una zona centrale di una città di medie dimensioni, in una zona universitaria o in prossimità di uffici; all’interno di un centro commerciale di interesse.

Successivamente verrà creato il Business Plan dell’attività per valutare il Break Even Point e la sostenibilità dell’investimento.

Il marchio Kroccante, per tutta la durata del contratto, richiede una royalty del 5% sul fatturato.

 

Investimento concept base

Per aprire un punto vendita Kroccante è richiesto un investimento iniziale a partire da 65.000 euro + iva.

Sono compresi nell’investimento:

  • Progettazione architettonica;
  • Arredamento layout;
  • Forno di ultima generazione;
  • Fornitura macchinari;
  • Formazione tecnica e commerciale;
  • Prima fornitura materiale promozionale;
  • Prima fornitura packaging;
  • Piano di comunicazione per lancio del brand;
  • Supporto in fase di apertura;
  • Prima fornitura di prodotto;
  • Accordo con fornitori vantaggiosi;
  • Montaggio e trasporto.