
Noleggio Operativo
Il noleggio operativo è una formula alternativa all’acquisto di un bene materiale o di un software molto utile quando occorre fare un investimento per la propria attività imprenditoriale.
Per richiedere un noleggio operativo occorre che la società abbia depositato almeno un bilancio quindi non è possibile richiederlo se si tratta di una start-up.
Il noleggio operativo consente di avere, dietro pagamento di un canone periodico, la disponibilità di un bene o di una serie di servizi.
Questo bene non diventerà quindi di proprietà della società ma una volta terminato il termine temporale del noleggio operativo è possibile riscattare il bene oppure no, facendo un nuovo noleggio operativo per un nuovo bene.
Il bene per la durata del noleggio deve essere assicurato e se ne può occupare la società stessa o la finanziaria che si occupa del noleggio operativo.
I beni noleggiati non appesantiscono inoltre il bilancio aziendale, perché risponde esclusivamente a criteri economici e non sottostanno alle regole dell’ammortamento e dei criteri patrimoniali: il canone del noleggio operativo si può scaricare come si farebbe con un affitto, con notevoli benefici fiscali in termini di deducibilità.
A differenza del noleggio operativo, il leasing invece permette l’acquisto del bene, ma ha anche rate mediamente più alte che non includono formule di manutenzione e assicurazione. Inoltre ha vincoli di ammortamento che impongono in genere periodi relativamente più lunghi ed incide sul bilancio aziendale.
in-FRANCHISING collabora con finanziarie dedicate ai noleggi operativi per avere i tassi migliori da riservare ai propri clienti: contattaci per il tuo progetto di business o necessità in modo da poter valutare insieme la soluzione più adatta per te.