Bricocenter è un’azienda italiana operante nella grande distribuzione, specializzata in edilizia, bricolage, falegnameria, giardinaggio, sistemazione, decorazione, illuminazione e arredo bagno.
Nel 1983 viene aperto il primo negozio a Venaria (TO) ad opera del Gruppo Rinascente.
Bricocenter è il primo negozio in Italia specializzato nell’assistenza e nella vendita di prodotti per il bricolage. Il successo di questo format commerciale porta, nel 1991 all’inizio del progetto franchising.
La nascita della SIB
Da una joint-venture al 50% tra La Rinascente S.p.A, proprietaria del marchio bricocenter. e Leroy Merlin Italia S.p.A., nel 1998 nasce la SIB, Società Italiana Bricolage S.p.A., la società che unisce bricocenter (negozi di media superficie) con Leroy Merlin, grande azienda francese del Bricolage (negozi di grande superficie).
Il passaggio al Gruppo Leroy Merlin
Dal 2005 Dopo il passaggio della quota della Rinascente ad Auchan avvenuto nel 2004, le quote azionarie della SIB sono interamente possedute dal Gruppo Leroy Merlin.
Nel 2006 il Gruppo Leroy Merlin cambia nome e diventa Gruppo ADEO.
Il format Bricocenter
Bricocenter è pensato per portare il cliente, attraverso prodotti e consigli adatti, a realizzare da sé oggetti e progetti, per esempio cose di casa e giardinaggio. Propone al cliente anche idee e prodotti per il risparmio nel rispetto dell’ambiente, centrati sopratutto su risparmio idrico ed energetico. La sua politica aziendale pro-ecosostenibilità, peraltro in continuo sviluppo sull’onda ambientalista dei nostri tempi, è senz’altro un punto a favore di Bricocenter.
Bricocenter basa la sua attività non solo sulla qualità dei prodotti ma anche e soprattutto sull’attività dei collaboratori, considerati come una risorsa per il continuo miglioramento dell’azienda. Ambizione e impegno nel lavoro, formazione dei collaboratori sul know-how aziendale, incentivazione di responsabilizzazione, iniziativa e autonomia dei collaboratori per uno sviluppo sia personale che professionale; questi i valori e gli obiettivi perseguiti dal team Bricocenter. Inoltre l’affiliato beneficia del buon andamento dell’impresa con varie forme di incentivazione collettiva (premio di progresso, partecipazione ai risultati e azionariato diffuso).
La Formula Commerciale del franchising Bricocenter
Bricocenter punta a sviluppare al meglio i servizi offerti e il know-how aziendale, per dare lustro al marchio sul mercato e far sì che tutti traggano benefici dal successo di questo nuovo format. Dai suoi affiliati in cambio Bricocenter si aspetta qualità nel lavoro e la più possibile continuità e stabilità nel rapporto d’affiliazione.
Bricocenter ci tiene a valorizzare la resa “al metro quadro” del punto vendita, costruendo soluzioni “su misura”. A questo proposito richiede all’affiliato la disposizione di un locale in zone commerciali o comunque vie molto trafficate, di una superficie minima di 1000 mq.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, prevede un investimento minimo di 300.000 euro.
Bricocenter punta ad allargare il suo team con imprenditori dinamici e motivati, che portino avanti i valori dell’azienda, e che potranno naturalmente sempre contare sulla presenza e l’appoggio della casa madre, beneficiando del suo nome affermato e del suo know-how.
Da non sottovalutare le potenzialità del mercato del bricolage nel nostro Paese, che è ancora in via di sviluppo… insomma, c’è abbastanza spazio per tutti e con Bricocenter vai sul sicuro!