Carpisa, marchio di proprietà della Kuvera S.p.A., nasce nel 2001.
In pochi anni si rivela un fenomeno commerciale capace di offrire un prodotto sempre alla moda con un rapporto qualità prezzo assolutamente unico.
Il logo, una piccola tartaruga, contraddistingue dalla nascita il marchio Carpisa che in pochi anni sviluppa una rete franchising di oltre 600 punti vendita in Italia e nel mondo con oltre 500 dipendenti impiegati tra la sede e il territorio.
Lo stretto rapporto tra l’Azienda e il Punto Vendita da sempre contraddistingue la catena di franchising Carpisa, capace di fornire un servizio e un prodotto ormai leader nel settore della pelletteria e degli accessori moda.
La mission di Carpisa
Dal 2001 un management giovane ed intraprendente, ha proiettato nel mondo del franchising il marchio Carpisa che fonda il suo successo su valori quali: il cliente, la passione per la qualità, lo spirito di squadra, il dinamismo, la creatività, la ricerca, lo sviluppo e la competitività. Oggi Carpisa propone in diversi mercati prodotti fashion accessibili ad un ampio target di clienti in un contesto di alto livello comunicativo e sociale, per interpretare l’essenza di tutti coloro che desiderano creare il proprio stile.
La sfida di Carpisa è globale: raggiungere ogni angolo del mondo con un franchising sviluppato in location prestigiose e strategiche.
Il progetto franchising Carpisa
Carpisa, per rispondere a tutte le esigenze dei franchisee, ha associato al suo business un sistema distributivo estremamente flessibile. La frequenza delle collezioni assicura ai punti vendita un costante rinnovamento della propria immagine associato a eccellenti risultati di sell out.
Il negozio Carpisa si propone alla sua clientela con un design contemporaneo in cui arredi e cromie sono in perfetta sintonia con le più recenti tendenze e il suo prodotto trova una perfetta collocazione in uno spazio ampio e ben organizzato, capace di fornire al cliente un contatto diretto con tutte le collezioni esposte e rendere piacevole la permanenza all’interno del punto vendita attraverso continui stimoli d’acquisto.
Attualmente il restyling dei negozi Carpisa è partito dai Flagship store presenti in Italia e continuerà in tutti i punti vendita Carpisa.
L’importo dell’arredo è quantificabile in circa € 650/mq, per i lavori civili e l’impiantistica varia invece a seconda dello stato dei locali.
Per l’affiliato non sono previste né Royalties né Fee d’ingresso. L’affiliato deve sostenere esclusivamente i costi di arredo e di esecuzione dei lavori.
Per aprire un punto vendita Carpisa in Italia l’affiliato deve inoltre rilasciare una fideiussione bancaria di € 35.000.
Vantaggi per l’affiliato
Location: Carpisa aiuta a selezionare solo negozi centralissimi in centri storici di almeno quarantamila abitanti o primari centri commerciali
Formazione del personale: prima dell’apertura il personale del negozio viene formato e periodicamente sono organizzati stage formativi in sede
Assistenza: Carpisa assiste il franchisee prima e dopo l’apertura del punto vendita
Comunicazione: l’azienda supporta tutti gli affiliati fornendo gratuitamente pubblicità in fase di apertura e supportando la comunicazione sia a livello istituzionale che in store.
Assistenza tecnica: un Help-Desk telefonico continuo è garantito agli affiliati durante l’orario di apertura al pubblico.
La formula franchising
Vantaggi competitivi: Carpisa, per rispondere a tutte le esigenze dei franchisee, ha associato al suo business un sistema distributivo estremamente flessibile. La frequenza delle collezioni assicura ai punti vendita un costante rinnovamento della propria immagine associato a eccellenti risultati di sell out. Il sistema prevede rifornimenti settimanali sulla base di un programma automatico che cura la sostituzione del prodotto venduto con i medesimi articoli se disponibili o con nuove linee e collezioni.
La redditività: lo stock medio di prodotto è tra i 30/40.000 euro a seconda della potenzialità del punto vendita ed il volume d’affari al lordo d’iva è di dieci volte superiore grazie alla politica di riassortimento dei punti vendita.
Durata del contratto di franchising: si consente l’utilizzo gratuito del marchio Carpisa per tutta la durata del rapporto, il cui minimo è di cinque anni, prorogabili.
I servizi offerti: vengono garantiti dall’azienda una copertura pubblicitaria a livello nazionale e locale, supporto nella fase di pre-apertura, apertura e gestione del punto vendita, formazione del personale
Doveri dell’affiliato: l’affiliato si assume tra gli altri l’obbligo di informatizzazione del punto vendita, l’obbligo di copertura assicurativa per i rischi di furto, incendio e R.C. e l’obbligo di concorrere al pagamento degli oneri di trasporto. Si assume inoltre l’obbligo di acquistare e rivendere esclusivamente prodotti a marchio Carpisa.