Piazza italia è nata nel 1993, l’azienda è divenuta nel tempo un solido punto di riferimento del fashion retail.
L’approccio estremamente dinamico al business e il coraggio nelle scelte imprenditoriali hanno permesso di conquistare la fiducia dei consumatori, ottenendo uno sviluppo importante sia a livello di fatturato, sia in termini di store aperti. Grazie a questa formula, Piazza Italia ha incrementato la sua presenza su tutto il territorio nazionale, sia diretto sia franchising, per poi estendere lo sviluppo anche ai mercati internazionali. La mission aziendale si fonda sull’affermazione dell’italian style e su di una nuova interpretazione dello shopping incentrata sul rinnovo costante, puntando su collezioni di qualità a prezzi competitivi.
La sede operativa è a Nola, in provincia di Napoli, presso l’ Interporto Campano e si sviluppa su circa 4.000 mq di uffici direttivi, 22.000 mq di deposito centrale e 15.000 mq di depositi periferici.
Nel 2013 i numeri hanno confermato il successo del progetto Piazza Italia:
- 200 punti vendita in Italia
- 40 punti vendita all’estero
- 2.200 dipendenti
- fatturato chiuso al 2013 di 420 ML di euro con previsione per il 2014 di 500 ML di euro
I NEGOZI E LA MISSION
L’ambientazione dei punti vendita è costantemente curata da un team interno, aggiornata settimanalmente ed adeguata alle esigenze del cliente e al territorio di riferimento. La scelta delle location Piazza Italia è concentrata su punti di interesse strategico e ricade preferibilmente sui centri cittadini o all’interno di importanti centri commerciali.
I Megastore sono realizzati seguendo il concept dello “shop in the shop”. Gli Store ed i Fashion sono concepiti con un lay-out circolare con a destra il mondo donna, l’uomo a sinistra ed il bambino che si sviluppa nella parte centrale del negozio. Il design delle filiali è all’avanguardia; le strutture espositive sono studiate per aumentare la visibilità del prodotto e permettergli la migliore presentazione. A questo si aggiunge la scelta di utilizzare materiali speciali ed arricchire i contenuti grazie alle immagini, in grande formato, della campagne di comunicazione del brand.